Al Salone dell'auto di Francoforte del 2003, Audi presentò come prototipo la Le Mans Quattro, una coupé con motore centrale e trazione integrale, per celebrare i suoi successi alla 24 ore di Le Mans. La concept ebbe così tanto successo che, al Salone di Parigi del 2006, Audi mostrò la R8definitiva, dal design comunque praticamente identico al prototipo di tre anni prima. Agli inizi del 2008 la R8 è stata eletta Auto dell'anno dalla rivista Playboy come migliore supercar[1].
R8 è stato il nome di un'auto progettata per le gare endurance, che durante la sua carriera ha vinto 5 volte a Le Mans e 6 volte a Sebring, il cui posto fu preso dalla R10 Tdi a partire dal luglio 2006. Per celebrare i successi della R8 da corsa, Audi dette il nome a questa sportiva.
La costruzione di questa vettura è delegata esclusivamente alla quattro Gmbh, società di proprietà Audi con sede presso i vecchi stabilimenti dellaNSU a Neckarsulm, che produce anche gli altri modelli maggiormente sportivi della casa come le RS4 e la RS6[2].
La casa madre ha dichiarato una produzione di 4.125 esemplari nell'anno 2007 e di 5.656 nel 2008[3].
La R8 viene utilizzata nel mondo delle competizioni come safety-car nelle gare del DTM e del BSC oltre ad esserlo stato anche nella 24 Ore di Le Mans 2009[4]. La R8 LMS ha partecipato e vinto il campionato FIA-GT3 nel 2009.
La R8 è una coupé 2 posti secchi con il motore longitudinale disposto dietro l'abitacolo e davanti all'asse posteriore (centrale). Al momento del lancio l'unico propulsore disponibile era il 4.2 FSI V8 abenzina, già utilizzato dalla RS4. Le uniche differenze consistevano nell'adozione della lubrificazione a carter secco, per abbassare il baricentro e di un nuovo sistema di aspirazione. Eroga 420 cavalli a 7800 giri/min e 430 N m di coppia tra i 4500 e i 6000 giri/min. La velocità massima è di 301 km/h, mentre il tempo necessario per lo 0-100 km/h è di 4,6 secondi.
Dalla primavera 2009 la R8 è disponibile anche con il 5.2 FSI V10 a benzina (lo stesso della Lamborghini Gallardo), che eroga 525 CV e 530 N·m. La velocità massima dichiarata dalla casa è di 316 km/h con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi.[5]
Il telaio è in ergal, come la carrozzeria, sfrutta il know-how delle esperienze della Audi R8 Sport nei campionati American Le Mans Series e LMS. Pesa 1485 kg a secco.
La trazione è su tutte le versioni l'integrale quattro che, per garantire una guida più divertente, privilegia l'asse posteriore (alle ruote anteriori viene inviato al massimo il 35% della coppia). Il cambiodisponibile di serie è manuale, mentre come optional è prenotabile un semi-automatico robotizzato denominato R Tronic.
Modello | Disponibilità | Motore | Cilindrata | Potenza | Coppia Massima |
Emissioni CO2 (g/Km) |
0–100 km/h (secondi) |
Velocità max (Km/h) |
Consumo medio (Km/l) |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
4.2 V8 quattro | dal debutto | Benzina | 4163 | 316 Kw (430 Cv) | 430 | 332 | 4.6 | 302 | 7.0 |
4.2 V8 quattro r-tronic | dal debutto | Benzina | 4163 | 316 Kw (430 Cv) | 430 | 310 | 4.6 | 302 | 7.5 |
5.2 V10 quattro | dal debutto | Benzina | 5204 | 386 Kw (525 Cv) | 530 | 346 | 3.9 | 316 | 6.7 |
5.2 V10 quattro r-tronic | dal debutto | Benzina | 5204 | 386 Kw (525 Cv) | 530 | 326 | 3.9 | 316 | 7.2 |
5.2 V10 quattro r-tronic GT | dal debutto | Benzina | 5204 | 412 Kw (560 Cv) | 540 | 327 | 3.6 | 320 | 7.3 |
Nel gennaio 2008, al North American International Auto Show di Detroit, è stata presentata la concept car Audi R8 V12 TDI Concept. Essa era presente anche al Salone Internazionale dell'Auto diGinevra dello stesso anno, ma con il nome di Audi TDI Le Mans Concept e una nuova livrea rossa. Esteriormente è caratterizzata, rispetto alla R8 di serie, da prese d'aria maggiorate, diversa griglia anteriore, spoiler posteriore, scarichi quadrangolari e dal particolare tetto in vetro, in mezzo al quale si trova una presa d'aria NACA. Il cuore di questo prototipo è un motore 6.0 V12 twin-turbo alimentato a gasolio, che sviluppa 500 cv e 1000 N·m di coppia massima, montato successivamente sull' Audi Q7. L'anno successivo Audi ha però dichiarato di non voler proseguire nello sviluppo di questo modello[6].
Nel seguito trovate il testo integrale della cartella stampa Italiana della nuova Audi TT e le foto in alta risoluzione.
Più lunga 13,7 cm, più larga di 7,8 cm, ora misura 4,18 x 1,84 m. La carrozzeria è una Audi Space Frame mista in alluminio e acciaio (69% alluminio, 31% acciaio). Lo spoiler fuoriesce a velocità superiori a 120 km/h.
Due le motorizzazioni iniziali: il 4 cilindri 2.0 TFSI, (iniezione diretta + turbo) da 200 CV permette alla TT di raggiungere i 240 km/h e di accelerare da 0-100 km/h in 6,4 secondi. Il 3.2 V6 da 250 CV le fa raggiungere i 250 km/h (auto-limitati) e di accelerare in 5,7 secondi da 0-100 km/h. Cambio manuale o DSG a 6 marce.